Venti settimane di intensi allenamenti in Accademia. Claudia Coppola, napoletana di 23 anni (a dicembre), una vita vissuta in Germania, a Kerpen, la città di Michael Schumacher, è diventata da pochi giorni uno dei fiori all’occhiello del settore tecnico della struttura di Agnano, in questo splendido autunno di notizie e risultati, appena iniziato. Si allena già ad Agnano con Remigio Burzio, che ha stilato per lei il programma per la fine del 2017: ITF in Lussemburgo, Ortisei e in Egitto. Obiettivo: conquistare il terzo punto Wta che le manca nel 2017 per rivederla nella classifica mondiale. In doppio già c’è, e nel 2013 è salita fino al n.509. In singolo Claudia compare nella Wta di fine anno consecutivamente dal 2011, cinque stagioni (fatto rarissimo per una tennista napoletana) più volte nelle top 900, salendo l’anno scorso in estate al n.855. E vuole continuare.
Ha giocato in carriera già oltre 120 tornei internasionali (e non ha ancora 23 anni), con semifinali ITF in singolo (Tunisia) e più volte in doppio. Gioca da sempre, fin dall’età di 9 anni, spinta da suo padre Pasquale, sportivo doc, tra Germania e Napoli. Adesso riparte dell’Accademia Tennis Napoli di Aldo Russo e Mauro Sarnella.
“La struttura che cercavo. Voglio raggiungere il mio massimo come tennista professionista e spero di poterlo fare qui in Accademia, con l’aiuto di Remigio Burzio e di tutto lo staff tecnico del club; Remigio è il tecnico giusto per la mia risalita. Sono stata ferma parte del 2017 per problemi alla spalla, ma ora ho ripresa e mi sento pronta”, spiega Claudia, che si tessererà già in questi mesi in Italia, per svolgere, all’occorrenza, anche attività nazionale.
“Puntiamo a tirare fuori il meglio da Claudia, una tennista dall’alto potenziale fisico e tecnico, che può esprimere ancora tanto a livello di tornei internazionali. E’ forse la over 18 più forte che si sia mai allenata in Accademia negli ultimi anni. Siamo felici che abbia scelto l’Accademia per migliorare ancora come professionista”, ha aggiunto il coach Remigio Burzio. Forza Claudia, saranno 20 bellissime settimane di fuoco.