La Federtennis sottolinea che le Scuole Tennis sono la vera “Casa” del movimento tennistico giovanile italiano. E la Casa dell’Accademia Tennis Napoli da oggi è la quarta più importante tra le Top School d’Italia, oltre naturalmente, ad essere per il terzo anno consecutivo la prima assoluta in Campania (e tra le Top School). Questo celebrano le attesissime classifiche del Trofeo delle Scuole Tennis, ufficializzate dalla Fit, con il Gran Prix annuale a punti che è diventato ormai un titolo ambitissimo che vale quanto e più di uno scudetto tricolore, visto che misura nel complesso la qualità delle Scuole Tennis nazionali, con graduatorie sempre più dettagliate e profondamente veritiere, che equilibrano tutta la attività dei settori giovanili delle strutture in Italia.
Nelle Top School, la categoria più prestigiosa e competa delle cinque promosse dalla Fit, l’Accademia Tennis Napoli migliora addirittura la posizione del 2016 e si piazza quarta in Italia. Un clamoroso risultato, costruito su 5175 punti in classifica (più di mille in più della scorsa stagione), a un soffio, davvero un soffio, dal podio detenuto dal TC Rungg (Trentino) con 5250. Solo 75 punti in più: in pratica poco più dell’1 per cento dei punti dell’Accademia. Una inezia. Ma la struttura di Agnano guidata da Mauro Sarnella e Aldo Russo è davanti a sodalizi storici come Stampa Torino, Giotto Livorno, TC Padova, CT Genova, Park Genova, Angiulli Bari, Vela Messina. Insomma, una soddisfazione enorme. Unica.
Anche nella classifica generale italiana, che si stila per le statistiche finali 2017, l’Accademia è nelle top ten d’Italia, in quelle dieci scuole tennis capaci di superare quota 5000 punti in un anno. L’anno scorso era fuori dalle top 10 italiane, Eccellente. Una crescita esponenziale. Gli Accademici sono noni in un ranking che comprende quasi duemila strutture (1917 per la precisione) sul territorio. Da brividi, conoscendo la differenza di impianti che esiste tra la struttura napoletana e quelle del Centro-Nord Italia. E qui, al 37° posto compare ottimamente il Tennis vomero, splendidamente quarta nella categoria Super School, con la direzione proprio di Aldo Russo nel 2017. Un altro risultato eccezionale, che arriva nello storico anniversario dei 110 anni di vita. Una conferma della sinergia positiva che c’è da tempo tra le due strutture napoletane.
Ma c’è di più. Un altro dato eccezionale, che fa gonfiare il petto orgogliosi a tutta la Grande Famiglia dell’Accademia Tennis Napoli. La struttura è la prima di tutto il Sud Italia nella classifica generale e, naturalmente, nelle Top School. Nessuno come l’Accademia nel Meridione, un dato notevolissimo che si festeggia alla grande, ma solo per poco. Da adesso si è già tutti al lavoro per migliorare ancora, per salire nel ranking, nei risultati e nei valori, da sempre la cosa più importante per l’Accademia Tennis Napoli.
Accademia, cinquemilacentosettantacinque volte grazie!!!