Dedicato a voi. Questi importanti e prestigiosi risultati del Gran Prix delle Scuole Tennis d’Italia sono dedicati a voi. A noi. A noi tutti dell’Accademia Tennis Napoli. Per questo vi scrivo, per ringraziarvi ancora una volta per quello che fate, per quello che siete. Sono onorato di essere il direttore generale della scuola tennis quarta in Italia. Ma sarei onorato ugualmente se avessimo concluso decimi, trentesimi, centesimi. Io sono onorato di aver creato un gruppo di lavoro così speciale, così unito, così ricco di talento. Sono onorato e fortunato per questo. Ci mettete l’anima in quello che fate, lo spirito di squadra, la passione, la fatica, la dedizione, la perseveranza. Ci mettete tutto questo, giorno dopo giorno, per raggiungere insieme un obiettivo comune: crescere, crescere e crescere ancora. Nel pieno rispetto dei valori dello sport. Sono i nostri valori che rendono speciale l’Accademia. Non gli impianti, non il talento, non le vittorie. Queste cose da sole non bastano. Sono i valori che trasmettete che rendono il nostro valore unico. Sono onorato perché giorno dopo giorno mi date fiducia, credete in me e mettete nelle mie mani il vostro futuro. Vi fidate di me, da sempre. Iniziando da Mauro, il presidente e da Silvia, mia moglie, che ha cambiato la sua vita per seguire la mia scelta. Tutti. E io vi ricambio per quello che posso e per quello che ho provato a insegnare: i valori veri. Siete tanti, tantissimi. Decine. E non parlo solo dei tecnici o degli allievi e dei genitori. Parlo di tutti: degli addetti ai lavori, dei dirigenti, della comunicazione, dei dirigenti, di tutti quelli che hanno un ruolo, anche minimo, in Accademia. E chi ci hanno scelto perché condividono i nostri valori. Il primo posto in Campania, per la terza volta di seguito, il 4° posto nelle Top School, il 9° nel ranking generale, la scuola tennis guida del Meridione, gli oltre cinquemila punti conquistati, mille in più del 2016, rappresentano il frutto dei valori che condividiamo. Lo scrivo con l’umiltà che mi contraddistingue da sempre. Lo scrivo emozionato, perché l’Accademia è la mia famiglia e sento forte la responsabilità di curarla, farla crescere, difenderla. E mi emoziono di più quando penso alle persone meravigliose che lavorano con me e quelle che lo hanno fatto per anni, diventando fratelli di sport e di vita.
Lo sport ci insegna a vivere e per questo, prima ancora di festeggiare con i nostri ragazzi dell’Accademia, ho sentito il bisogno di scrivere e complimentarmi con la struttura di Foligno, prima in Italia nel Gran Prix. Loro sono un esempio, per noi e credo per l’Italia intera del tennis. Noi lavoriamo per raggiungere quei risultati, per migliorare ancora, per crescere, sapendo di essere nella nostra posizione, a nostra volta, un esempio per tante strutture come noi.
Non smetteremo mai di provare a migliorarci ancora. Costantemente, quotidianamente, con la cultura del lavoro e del rispetto delle regole. Questo nostro bellissimo gruppo cresce anno dopo anno, in uomini, in punti, in risultati, in vittorie (sono quasi 60 e hanno tanto valore per i nostri ragazzi che le conquistano). Sogno un 2018 bello quanto questo meraviglioso 2017 che sta per concludersi, ricco di soddisfazioni incredibili. Lo sogno anche migliore, se sarà possibile, perché il sale della vita è avere sogni da realizzare e provarci con tutto noi stessi.
Cinquemilacentosettantacinque volte grazie, Accademia Tennis Napoli. I nostri valori ci uniranno sempre.
Aldo Russo