Naples è stata una esperienza unica: allenamenti, tornei Usta, scambi culturali, momenti di vita in comune, unici e irripetibili. L’Accademia Tennis Napoli ha vissuto una settimana di studio che rappresenta, senza ombra di smentita, una pietra miliare per i progetti futuri della nostra struttura. Ripartiamo da Naples e da tutto quello che di bello c’è stato dentro questo viaggio meraviglioso nella calda Florida dell’Accademia Tennis Sanchez & Casal. Al di là dell’ammirazione per una struttura e una organizzazione fuori del comune, fin da subito facciamo nostri i tre capisaldi dell’identità ASC: Respect, Effort, Discipline. Rispetto, Sforzo, Disciplina. Sono i tre punti cardine scolpiti nella mente dei membri dell’Academy e che compaiono come un leit motive, in ogni angolo dell’immensa accademia. Soprattutto in quelle scritte grandi e azzurre, stampate su una scalinata che porta diritto all’ingresso della struttura: Respect, Effort, Discipline. Tre parole così identitarie, così vere. Per noi, per tutti. Nella vita come nel tennis.
Grazie alla ASC per averci dato la certezza, in ogni minuto di permanenza, di essere importanti, ospiti graditi, e non solo numeri tra numeri, ma parte integrante di un progetto che condividiamo nel suo profondo. Il sistema ASC 360 tennis permette di essere concentrati sempre e solo sul tennis e su tutto quello che rappresenta preparazione al tennis e che ruota attorno alla nostra disciplina. Il sistema ASC è di fatto l’ideale progetto che l’Accademia Tennis Napoli sposa da sempre, fin da quando ha iniziato la sua attività nel 2001, e che ci permette di essere in piena sintonia con programmi, progetti e strutture dell’ASC.
Abbiamo vissuto una settimana di studio e di lavoro, full tennis, in una grandissima “fabbrica di valori e di tennis”, una delle più belle e performanti del mondo. E la migliore, ne siamo certi, dal punto di vista dei rapporti umani, rispetto degli ospiti, capacità di interazione con tutti, Una settimana di tennis eccellente, con grandissimi insegnanti che lavorano senza sosta, dall’alba fino a sera; siamo tornati a Napoli con tanta esperienza in più, con motivazioni ed entusiasmo maggiori, con la voglia di migliorarci ancora e di portare questa nostra esperienza a tutti, allievi, tecnici, appassionati, addetti ai lavori. E lo faremo, convinti di avere nella ASC un punto di riferimento sempre più importante per la nostra crescita e per i nostri progetti futuri, felici di sapere che in Italia la nostra scuola tennis cresce senza sosta, frutto del lavoro duro che svolgiamo tutti, nessuno escluso, proprio nel senso di 360 Tennis. Il nostro credo. Ripartiamo da questi sette giorni di studio, di passione e di amore per il tennis a Naples, caro Emilio, dal vostro calore, dalla vostra amicizia, felici di aver conquistato in Italia, proprio in questo periodo, il terzo posto assoluto nel ranking nazionale delle Scuole Tennis d’Italia. L’Accademia Tennis Napoli sul podio tricolore, tra oltre duemila scuole tennis partecipanti. Un risultato strabiliante.
Ora, stiamo già lavorando a un progetto che possa riportare Emilio da noi a Napoli. Sapremo ricambiare al meglio questi sette giorni fantastici vissuti in ASC, in Florida.
Da Naples a Napoli, l’amore per il tennis non finisce mai.
Aldo Russo
Direttore generale Accademia Tennis Napoli