di Gennaro Russo*
Siamo al tie-break decisivo della partita più impegnativa: FORZA RAGAZZI!
C’era una volta un gruppo di rane che scivolò in una vaschetta piena di panna. Tutte cercavano di arrampicarsi sulle pareti interne della vaschetta, ma la superficie liscia le faceva scivolare nuovamente nella panna. Alcune di esse smisero di riprovarci ed annegarono, invece le altre non si rassegnarono e continuarono a nuotare, con fiducia e coraggio. Pian piano, grazie al movimento di ognuna di queste, la panna si trasformò in burro, così lo strato solido formatosi … permise loro di saltare fuori dalla vaschetta e riprendere la vita regolare.
Per quale motivo si è voluto fare riferimento a questa storiella?
Perché ci offre preziosi spunti per affrontare meglio “l’emergenza straordinaria” che stiamo vivendo in questi giorni e poter raggiungere i nostri due obiettivi: salvaguardare la salute e ritornare alla normalità.
Ciascuna rana (di quelle “uscite” dalla vaschetta):
Ritornando a tutti noi, l’unica “azione” richiestaci dagli esperti del settore medico è la seguente: “Rimanere a casa” (ove, tra l’altro, possiamo fare esercizio fisico e mentale, cioè “tanta roba”).
Se ci dovessero capitare momenti di blackout, accettiamoli (perché sono naturali, siamo umani), a patto però di ricordarci delle rane e … di continuare a lottare.
FORZA RAGAZZI. NOI CON VOI
Vinceremo. Buon tie-break a tutti.
*Mental coach Accademia Tennis Napoli