di Gennaro Russo*
L’Atteggiamento.
Cos’è l’atteggiamento? Quanto è importante sia nello sport che nella vita in generale? Quanto sta influendo sul nostro stato d’animo in questo periodo di “speciale” emergenza?
Per rispondere a queste domande si vuole fare riferimento ad un aneddoto, tratto dal libro “Serena Williams my life” (Edizioni Mare Verticale), che narra la storia della straordinaria campionessa statunitense di tennis, ancora in attività.
Le cinque sorelle Williams (Serena è la più piccola) dormivano nella stessa camera da letto, ove vi erano due letti a castello, quindi 4 posti anziché 5. Ogni notte, Serena doveva dormire con una sorella diversa. Ecco le sue parole: “Una situazione come quella avrebbe potuto confondere il mio senso d’identità o di privacy, ma io non la vedevo così. Dal mio punto di vista, mi ha avvicinato ancora di più alle mie sorelle e soprattutto all’amore, che a casa mia, per fortuna, ce n’era già tanto. Penso di aver avuto un gran dono che nessuna delle altre ha ricevuto. Poteva avere un senso negativo, ma io l’ho preso come un fatto positivo. Questa situazione mi ha insegnato soprattutto tre cose:
Poniamoci una prima domanda: Serena aveva un atteggiamento positivo perché era una futura campionessa oppure è diventata una campionessa perché aveva (soprattutto) un atteggiamento positivo? A noi la risposta.
Seconda domanda: qual è il significato del messaggio di Serena?
E’ il seguente: invece di pensare a ciò che ti manca, oppure, che non puoi fare, focalizzati su ciò che hai o che puoi fare e, soprattutto, sii grato e trai da esso … il meglio, così diventi più forte.
Terza domanda: Serena aveva visto il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno?
Con il suo atteggiamento, Serena ci ispira a vederlo addirittura tutto pieno: eh si … mezzo pieno di acqua e mezzo pieno di aria!
E tu come stai vedendo il tuo bicchiere? E’ già tutto pieno o puoi riempirlo ancora? Riflettici e se puoi … agisci di conseguenza.
*Mental coach dell’Accademia Tennis Napoli