di Gennaro Russo*
Pensiamo alla frase: “Quel maestro di tennis sprigiona un entusiasmo immenso”.
Cos’è l’entusiasmo? Perché è così contagioso?
Il termine entusiasmo deriva dal greco antico “enthusiasmós” (avere DIO dentro) e rivela uno stato d’animo d’intensa gioia, che induce all’azione con totale coinvolgimento, nello sport o nella vita in generale. L’entusiasmo è il sentimento che colora le giornate e ne esalta il significato.
Generare entusiasmo, ritrovarlo o mantenerlo alto, non sempre sono facili, in un’epoca frenetica, competitiva e in continuo cambiamento come la nostra, come riporta questa frase dello scrittore argentino Josè Narosky: “Ciò che mi entusiasma di più è l’idea di continuare a vivere con entusiasmo”.
Porsi degli obiettivi realizzabili e fare passi concreti per raggiungerli, è sicuramente un modo per accrescere l’entusiasmo, come sosteneva il grande Albert Einstein: “Se vuoi una vita felice, devi dedicarla a un obiettivo”.
E cos’altro puoi fare per il tuo entusiasmo? Anzitutto, sii grato anche dei momenti che non ti piacciono, perché ogni situazione può esserti utile per diventare migliore e ricordati che tutto nella vita è transitorio, cioè destinato a passare. L’aspetto decisivo è il tuo “voler smuovere” le cose, quindi, sforzati, fai un primo passo (anche se piccolo), poi fai seguirne altri, perché è proprio il flusso vitale che nutre la vita; in questo modo produci “slancio” e più fai azioni di qualità … più attiri opportunità. Rallegrati fin dalle minuscole conquiste, evita alibi e lamentele, ispirati da qualsiasi fonte (idoli, libri, canzoni, film) e, quando puoi scegliere, circondati di persone e ambienti avvincenti.
Sai chi sono gli individui più entusiasti? I bambini, e lo sono in maniera istintiva, spontanea, naturale. Per loro la vita è un gioco costante, sono inesauribili, sprizzano energia da tutti i pori. E come puoi risvegliare il tuo bambino interiore, giacché quel ragazzo è un protagonista di momenti “magici”, proprio come “quel maestro”? Ricordati che l’entusiasmo è dentro di te ed è pronto a scendere … in campo!
*Mental coach Accademia Tennis Napoli