L’arte della Leadership
di Gennaro Russo*
Quali sono gli elementi fondamentali della Leadership e le caratteristiche che contraddistinguono un Leader?
Queste due ricorrenti domande meritano attente considerazioni, poiché per ciascuna di esse non esiste una risposta “universale”. Cerchiamo allora di individuare alcuni punti fondamentali.
- Leadership vuole qui significare “lasciare il segno”, attraverso il duro lavoro (qualità e quantità), in un ambito di “squadra” (sportiva, aziendale, ecc). “Lasciare il segno” inteso come profitto per gli altri membri, per il bene comune e per se stessi.
- Rispetto e fiducia sono due valori fondamentali in una Leadership, nel darli e nel riceverli.
- Leader non si nasce, si diventa … giorno per giorno, tramite le azioni, lo sforzo e l’apprendimento da esperienze vissute.
- Leader non è un riconoscimento “irrevocabile”, poiché è ragionevole riferirlo a un arco temporale, a un’attività. Affermare ad esempio: “Quel tale allenatore è stato un Leader nelle ultime due stagioni agonistiche” è molto più appropriato che dire “Quel tale allenatore è un Leader”.
- Ogni Leader ha i suoi tratti personali. Ad esempio, un Leader potrebbe essere calmo e un altro fremente, oppure, uno modesto e un altro presuntuoso, e così via.
- Nessun Leader può ritenersi arrivato, perché è sempre possibile migliorare … imparando da qualunque fonte.
- Leader non dipende dal ruolo che si riveste nel team, ma dal contributo dato alla causa; in una squadra, ad esempio, un giocatore potrebbe essere molto più Leader dell’allenatore o viceversa.
Poiché non c’è una sola ricetta per la Leadership, ognuno può creare la propria (con i suoi ingredienti), a patto di aggiornarla di continuo … poiché oggi, più di ieri, essere Leader, significa avere la capacità di adeguarsi ai rapidi e frequenti cambiamenti della nostra epoca, oltre che tener conto delle condizioni in cui si opera. Allo stesso tempo, come dice il noto psicologo e scrittore statunitense Daniel Goleman, teniamo ben presente che: “La grandezza di una Leadership si fonda su qualcosa di molto primitivo, cioè la capacità di far leva sulle emozioni”.
*Mental coach Accademia Tennis Napoli