LA STORIA DI NATALE DELL’ACCADEMIA, una piccola grande metafora del nostro prof. Gennaro Russo: “Amici del Tennis, diamo tutto. E l’impossibile potrà diventare possibile”
25 Dicembre 2020 |

LA STORIA DI NATALE DELL’ACCADEMIA, una piccola grande metafora del nostro prof. Gennaro Russo: “Amici del Tennis, diamo tutto. E l’impossibile potrà diventare possibile”

Quando in “campo” si dà TUTTO, l’impossibile può diventare possibile!

 

di Gennaro Russo*

Quante volte, in ambito sportivo o nella vita in generale, temiamo di non farcela o di trovarci di fronte a situazioni più grandi di noi? In quei momenti, si ha pure la sensazione che una parte della nostra mente remi contro, anziché essere nostra alleata, e in questo stato il dubbio ci assale! Ciò non solo vale per tutti, ma è anche quello che realmente succede. E allora perché c’è chi lo vince e chi, invece, ne è sopraffatto? La differenza sta nell’atteggiamento messo in atto. Quando ci concentriamo sul da farsi e agiamo con tutte le nostre forze, si sprigionano delle “magiche coincidenze” che vanno oltre il nostro controllo. In altri termini, nel momento in cui crediamo di farcela e mettiamo in atto il massimo impegno, con tutto il nostro cuore, l’Universo coopera con noi ai fini dell’obiettivo da raggiungere. Addirittura, potrebbe premiarci oltre misura, proprio come ci insegna questa storiella presa come metafora.

 

Una bambina entrò in una gioielleria e con tono deciso si rivolse al titolare: Può farmi una bella confezione di quel gioiello esposto in vetrina? Voglio regalarlo alla mia adorata mamma, perché domani sarà il suo compleanno.

Il titolare del negozio rimase incredulo e chiese: “Quanti soldi hai?”.

A quel punto, la bambina, mise sul banco il suo “salvadanaio”, una vecchia scatola di cartone, e lo aprì sollevandone il coperchio.

All’interno, vi erano un gruzzolo di monete, qualche banconota di basso valore e bigiotterie varie.

“Bastano?” disse, con fermezza, la bambina.

L’uomo, con altrettanta determinazione, sentì di farla felice lo stesso e preparò un bel pacco regalo. Appena finito, raccomandò alla bambina di trasportarlo con cura.

Il giorno dopo, entrò nella gioielleria una signora che tirò fuori dalla borsa il pacchetto confezionato il giorno prima alla bambina, ed esclamò: “Vorrei sapere quanto è costato questo gioiello, poiché la mia bambina non avrebbe mai potuto pagare un valore del genere”.

Il gioielliere ribatté: “La sua bambina ha pagato il prezzo più alto che chiunque possa pagare, ha dato tutto quello che aveva”.

 

*mental coach Accademia Tennis Napoli

Condividi su