Scuola Tennis
La Scuola Tennis nel Sistema Italia della Federtennis rappresenta il punto di partenza di una organizzazione tennistica all’interno di un tennis club. Essa permette di seguire e accompagnare lo sviluppo di tutti i bambini e i giovani che si avvicinano al tennis, con metodologie appropriate e in continuo aggiornamento, in linea con i mutamenti organizzativi e didattici del mondo sportivo. Per l’eterogeneità dell’intero territorio nazionale, è stato necessario nel recente passato creare un distinguo fra scuole tennis, dividendole in cinque tipologie diverse a seconda delle proprie finalità e di alcuni parametri essenziali e ben precisi: Club School; Basic School; Standard School; Super School; Top School, quest’ultima la più importante tra le cinque. L’Accademia risponde a tutti i parametri richiesti. Settori abilitati: avviamento minitennis, perfezionamento, specializzazione, allenamento. Un tecnico nazionale come direttore tecnico, un preparatore fisico di Secondo Grado, mental coach ed educatore alimentare, campi da gioco con superfici diverse, campi coperti, palestra, foresteria e un numero di squadre iscritte ai campionati giovanili che superi sempre il numero di 5.
L’Accademia Tennis Napoli è dal 2011 la migliore Top School in Campania, meritevole delle cinque stelle, il massimo in queste diverse tipologie e costantemente tra le prime cinque Top School d’Italia. Ed oltre ad essere una prestigiosa Top School a cinque stelle è una Scuola Sperimentale, cioè segue alla lettera e sperimenta il sistema formativo didattico del Fit Junior Program. Si tratta di una progettualità formativa didattica dove gli insegnanti, sia di tennis sia dell’area complementare, mettono in pratica le indicazioni dei manuali degli insegnanti del Sistema Fit Junior Program. L’Accademia Tennis Napoli è una Scuola Tennis 3-0, una scuola moderna e innovativa, con al centro della progettualità, come da nuova didattica federale, il bambino. Si struttura così una proposta ad hoc per il bambino, si rispettano le sue capacità, le sue acquisizioni progressive di abilità; via via, che cresce nel suo percorso formativo, il bambino passa a uno step successivo. L’approccio medotologico, quindi, non è più quello tradizionale ma il Game Based Approach. Fin dal primo giorno al bambino non gli vengono insegnati i gesti del tennis bensì i principi del gioco. Sui principi del gioco si innesca così il Principio Didattico della Multilateralità, un intervento contestuale e trasversale delle quattro aree considerate: mentale, motoria, tattica e tecnica. Una rivoluzione nel tennis italiano rispetto agli stereotipi del passato.
Fase didattica di avviamento
Apprendere giocando
La fase di avviamento o minitennis in Accademia si riferisce ai corsi rivolti a bambini di 4/5 anni fino ai 9/10 anni che per la prima volta si avvicinano al gioco del tennis. Questi corsi considerano gli aspetti didattici relativi a questa fase proposti dall’Istituto Superiore di Formazione della Fit e rispettano il rapporto insegnante/allievi che deve essere di 1 e 4. In questa fase gli allievi frequentano la scuola tennis 2 o 3 volte a settimana, effettuando 2 ore di tennis e 1 o 2 ore di preparazione fisica.
Fase didattica di pre-perfezionamento
Questa fase del percorso didattico si riferisce a un’età degli allievi compresa tra i 7/8 anni e i 10 anni che da alcuni anni frequentano la scuola tennis e mostrano particolari attitudini avendo acquisito buone competenze. In questi corsi, considerando sempre i principi didattici consigliati dall’istituto, il rapporto tra insegnanti e allievi deve essere di 1 insegnante e 4 allievi, ma in base ad aspetti organizzativi valutati dagli insegnanti, potrebbe scendere anche a 1 e 3. Gli allievi che partecipano a questa tipologia di corsi in Accademia dovranno frequentare la scuola tennis 3 volte a settimana per effettuare tre sedute di tennis e 2/3 di preparazione fisica. Le sedute di gioco o di preparazione fisica potranno essere superiori a un’ora.
Fase didattica di perfezionamento
Apprendere con consapevolezza
Questa fase del percorso didattico è rivolta ai bambini dagli 11 fino ai 13/14 anni che hanno particolari attitudini e hanno acquistato particolari competenze per poter ulteriormente perfezionare le tecniche del tennis. Il rapporto consigliato dall’Istituto Superiore di Formazione della Fit è di 1 insegnante e di 3 allievi, ma questo rapporto può essere anche di 1 e 2, se l’insegnante lo ritiene opportuno. La frequenza di partecipazione dell’allievo in questa fase del percorso didattico di 4/5 giorni la settimana per poter effettuare 4/5 sedute sia di tennis sia di preparazione fisica.