di Gennaro Russo*
“Si può dare di più” non è soltanto il titolo di una celebre canzone italiana, ma può essere un potente mantra di supporto nella testa dell’atleta (e lo stesso vale per le altre figure: coach, preparatori, ecc.) nel suo percorso sportivo, personale e professionale.
Mantenere alti l’energia e l’entusiasmo nel tempo non è per niente scontato, per nessuno. Quali sono, allora, i benefici e come fare per poter “dare di più”?
Anzitutto, bisogna fare attenzione a non confondere “la percezione di quanto si sta dando” con “quello che oggettivamente si sta facendo”. Quante volte l’atleta dice che va tutto bene, ma poi, in più fasi dell’allenamento, è scarico, senza entusiasmo, lontano “dall’essere sul pezzo” e con un atteggiamento limitante? Spesso. In questi momenti gli manca il cosiddetto “fuoco interiore”.
Cosa hanno in comune, invece, gli atleti che riescono a sprigionare questo fuoco di continuo? Otre alla passione per quello che fanno, essi trovano un senso nei loro sforzi, nelle loro sfide … e ciò li fa mettere in gioco, li fa sentire più vivi che mai, li appaga. In altre parole, provano piacere a spingersi a “dare di più”.
Sentiamo allora questa storiella.
C’era una volta un sovrano che invitò i suoi sudditi ad una festa nel palazzo reale, promettendo loro una gradita sorpresa. In cambio, il re chiese ad ognuno di portare un recipiente d’acqua, simbolo per eccellenza della vita. Ci fu chi ne portò una brocca, chi un secchio, chi un barile, chi una botte, e così via. Alla fine della magnifica festa, gli invitati scoprirono la sorpresa: i loro recipienti erano stati riempiti, fino all’orlo, di lingotti d’oro.
“Ah, se avessi portato più acqua”, si sentì esclamare da più parti.
Morale: sono tanti gli atleti che si aspettano di ricevere molto più di quanto “danno”, dimenticando che più si dà … maggiore è la probabilità di ricevere il giusto premio in cambio, proprio come successo ai sudditi. Eppoi, sempre come dice la canzone, “dare di più è dentro di noi”, ricordiamocelo!
*Mental coach Accademia Tennis Napoli