Accademia Lab
L’Accademia Lab, nata da oltre dieci anni da un’idea del professor Dino Sangiorgio, insieme con l’Accademia Tennis Napoli, rappresenta un vero e proprio crogiuolo di analisi che riguardano tutte le variabili collegate alla prestazione specifica nel tennis e allo sviluppo delle attività collegate alle età dei nostri atleti, in relazione all’evoluzione specifica della stessa età.
Ricerca, Sperimentazione e Valutazione Funzionale
Accademia Lab si occupa di tutte quelle attività e quei processi che sono funzionali alla valutazione specifica della prestazione nel tennis. E utilizza tutti gli strumenti valutativi da mettere in campo per analizzare il processo di crescita e di apprendimento dei nostri allievi.
Per valutazione funzionale si intende la misurazione di parametri biomeccanici e funzionali (quali a esempio gli aspetti propriocettivi o la resistenza), rilevanti ai fini della capacità di svolgere un determinato compito motorio; questi parametri concorrono a determinare la capacità di svolgere compiti diversi.
Per effettuare una Valutazione Funzionale è necessario utilizzare indici prestativi, surrogati e individuare le variabili utili o essenziali per comprendere il modello prestativo, le caratteristiche funzionali coinvolte e il contributo dei singoli fattori alla performance.
La valutazione deve essere eseguita analizzando i singoli atleti per individuare punti deboli, sui quali lavorare, e fissare obiettivi e margini di miglioramento, anche in virtù dello stato di salute dell’atleta in questione.
La valutazione può servire inoltre per monitorare gli effetti positivi o negativi, indotti non solo dall’allenamento, ma anche dai trattamenti terapeutici e dalle strategie alimentari, con finalità preventive, di benessere e per il miglioramento della performance.
La prescrizione di batterie di test risulta utile per personalizzare al meglio la periodizzazione dell’allenamento in base ai risultati dell’atleta; la valutazione funzionale, di fatto, aiuta il preparatore /allenatore a definire quanto allenamento somministrare all’atleta.
Nutrizionista
Negli aspetti che riguardano il coaching, il supporto di natura nutrizionista offerto da Accademia Lab rappresenta un fattore decisivo. Serve per creare un supporto alla prestazione dell’atleta, attraverso un’analisi specifica riguardante sperimentazioni e analisi delle attività che riguardano gli atleti, il loro giusto equilibrio nutrizionale, con un supporto alimentare e di integrazione che ne consegue.
Fisioterapista
L’Accademia Lab lavora sullo sviluppo di processi che riguardano interventi per il recupero post infortuni e di prevenzione degli atleti, attraverso attività fisioterapiche e attraverso processi di prevenzione e di esercitazioni specifiche.
Mental coach
Mente, corpo ed emozioni sono tre fattori cruciali che, in ogni azione, sono sempre presenti in “campo”. Essi determinano fortemente lo stato d’animo e, di riflesso, i risultati. Tra loro, la mente è quella che “comanda”, influenzando in maniera netta gli altri due, come riconosciuto da “tutti gli addetti ai lavori”.
L’atleta che viene sopraffatto da ansia, rabbia, paura, ecc. (emozioni naturali, che ogni individuo vive e che possono avere pure la loro funzione positiva se rimangono entro certi limiti e se adeguatamente focalizzate), oppure che ha credenze/convinzioni limitanti, come fa a esprimere tutto il suo potenziale? Impossibile.
Che ne sia consapevole o meno, l’atleta in ogni momento di gioco sta usando la testa, il nocciolo della questione è: “La sta utilizzando in maniera efficace?”.
In questa direzione va il mental coaching nello sport, ossia è rivolto sia agli atleti che ai coach, ai preparatori fisici, ecc., che non hanno ancora ottenuto quanto voluto e credono di poter realizzare i propri obiettivi, sia a coloro che hanno già raggiunto soddisfacenti traguardi e vogliono continuare ad alzare l’asticella dei propri risultati.
In altre parole, è per tutti coloro che hanno “fame”, cioè vogliono accrescere il livello del proprio operato (un altro aspetto interessante è che il percorso di coaching porta benefici anche nella sfera personale, cioè fuori dal campo). Allenare la mente, in definitiva, non solo è possibile … ma è auspicabile.
Prof . Gennaro Russo
Video analisi
Lavoriamo sulla piattaforma Dartfish, indicizzando tutta una serie di dati dal video di un match. Questo è un lavoro completamente manuale, per una partita di un’ora ci vuole circa mezz’ora di tempo, lo facciamo noi e quindi con una precisione assoluta. E attenzione, lo facciamo per tutti i livelli. Basta infatti anche soltanto una telecamera: il giocatore riprende la partita, ci manda il video e noi glielo indicizziamo e poi gli forniamo tutta una serie di dati a cui lui può poi accedere agevolmente direttamente online sul nostro sito, nell’area a lui riservata. Ad esempio, può andare a vedere quante volte ha servito al corpo durante il match – o in più match se ho più video – e poi anche specificatamente quante volte ha poi vinto il punto servendo al corpo. L’applicativo, attraverso un menù a tendina, permette di accedere all’elenco in sequenza, creando una playlist dell’evento in questione, in quest’ultimo caso i punti vinti dopo aver servito al corpo, che il giocatore può andare a rivedere ma che può anche condividere con altri, ad esempio il suo allenatore. E questo per tutti gli eventi che sono stati indicizzati. Lavoriamo perciò tutta una serie di “big data” – il nostro archivio è attualmente di oltre 2.000 partite – creando poi le collezioni private che rendiamo disponibili nelle aree riservate on-line. Questo vale per il singolo giocatore, ma può valere per una federazione o per un grosso club a livello giovanile. Sito web di riferimento : www.insidetennis.it Sito dartfish: www.dartfish.tv/insidetennis Facebook: InsideTennis italia
Prof. Raffaele Tataranni
Docente universitario, Tecnico Nazionale e Preparatore Fisico della FITP