Progetto Accademia
Nel corso degli oltre 21 anni di vita dell’Accademia Tennis Napoli una costante dell’attività della struttura è stato il successo del sistema organizzativo, diventato poi un vero e proprio marchio di qualità, il know-own con cui l’Accademia esporta il proprio metodo formativo. Nel tempo, circoli in regione e in Italia hanno chiesto collaborazione, condivisione e consulenza all’Accademia, attraverso l’impegno e il lavoro dei propri tecnici che hanno avuto il merito di esportare con successo il metodo formativo e il sistema organizzativo della nostra struttura. Una storia bella e ricca di esperienze importanti, iniziata a Grumo Nevano per poi proseguire con Sora, il Gianola Formia, Teramo, Olbia, Terranova, San Giorgio del Snanio, Diamante, Castel di Sangro, Rieti e tanti altri club che fanno parte della nostra storia lavorativa.
Da alcune stagioni l’Accademia Tennis Napoli non esporta il suo know-own a pioggia, ma ha selezionato maggiormente le proprie collaborazioni. Con il Tennis Club Vomero, da oltre sei anni, è in atto una preziosa gestione e consulenza della scuola tennis; con il Tennis Club Pentathlon Fratta, invece, da oltre due anni, la gestione e la consulenza riguarda tutto il circolo tennistico, fino ad arrivare a un vero e proprio gemellaggio tra le due strutture. L’obiettivo comune è quello di ampliare la base degli allievi, insistendo sul messaggio positivo che offrono le nostre scuole tennis. In questo modo, quando gli elementi di spiccate attitudini crescono nei club con noi gemellati, nel momento in cui entrano in una fase di specializzazione più intensa e significativa, ecco che hanno la possibilità di lavorare in Accademia Tennis Napoli. Più circoli significa più campi da gioco, più servizi da offrire, più possibilità per organizzare eventi.
Un processo che vale, non solo per il settore giovanile, ma anche per i senior che intendono compiere salti di qualità tennistici nell’ambito nazionale e internazionale. E così per i tennisti professionisti che scelgono l’Accademia Tennis Napoli per periodi di allenamento, strutturati con la collaborazione dei nostri coach migliori. L’eempio di Lorenzo Giustino, già numero 127 Atp e protagonista nel Grande Slam del Roland Garros 2020, è il più importante. Il tennista napoletano da anni scegli l’Accademia per allenarsi diverse settimane alla volta, in vista di challenger e tornei Atp Tour europei, con la fattiva collaborazione del nostro direttore tecnico Remigio Burzio che lo segue, a Napoli e nel mondo, in questi periodi specifici. Un supporto di qualità che l’Accademia offre al mondo del tennis pro e che funziona da anni.
Infine, un importante ruolo nel panorama del Progetto Accademia lo svolgono gli Stage Tecnici. Sono sempre di più le strutture in Italia che chiedono di trascorrere dei periodi ben precisi in Accademia Tennis Napoli per vivere, scoprire, studiare e condividere il nostro sistema formativo. Periodi che possono comprendere weekend, ma anche percorsi più lunghi, settimanali o stagionali. Stage tecnici che da tempo rappresentano uno dei fiori all’occhiello della nostra struttura, con sedute di tennis alternate a sedute di preparazione fisica, con la possibilità di ampliare le esperienze tecniche von video analisi, match analisi, mental coaching, educazione alimentare, formazione coaching e hospitality. Gli Stage Tecnici continuano ad avere un successo di partecipazione enorme, in ogni periodo dell’anno, nel pieno spirito di condivisione e partecipazione dell’Accademia Tennis Napoli.