Un’esperienza unica nel suo genere, rappresentare il Sistema Italia nell’immensa Cina, nell’incantevole ed efficientissima Shanghai dove si è disputato il Masters 1000 vinto dal nostro Sinner. Il viaggio studio di Aldo Russo in Cina è stato memorabile. Una settimana di esperienza e di tennis del nostro direttore generale che ha regalato emozioni e che portato all’Accademia Tennis Napoli valore, esperienza e prestigio.
Aldo, insieme a un grande tecnico nazionale come Tato Pedà, ha avuto la possibilità di confrontare esperienze con il mondo del tennis cinese, con le strutture federali dell’immenso paese asiatico. L’occasione è arrivata grazie alla lungimiranza di Michelangelo Dell’Edera, il direttore dell’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi, che ha ispirato questo viaggio, e grazie alla fattiva collaborazione con il maestro Romano Edoardo Persichetti e la sua EP Academy, che ha messo a disposizione le sue conoscenze cinesi e messo a disposizione la sua struttura asiatica.
Tante le esperienze fatte da Aldo Russo in sette giorni che il direttore generale illustra in sintesi. “Innanzitutto abbiamo conosciuto la Nazione Cina che in pratica rappresenta un continente. Quindi le sue strutture tennistiche nazionali e regionali. Abbiamo dato vita a rapporti con le autorità federali cinesi, svolto clinic con bambini, agonisti e adulti e abbiamo fatto conoscere come era nei programmi il Sistema Italia. Torno accresciuto da questo tipo di esperienza, abbiamo aperto una collaborazione importante che spero davvero possa crescere nel tempo”.
E’ proprio vero, i tecnici italiani sono tornati dalla Cina con un enorme carico di esperienza ma anche di cuore e onore, come recita il titolo della nostra news. E l’Accademia Tennis Napoli ne farà tesoro.
Ecco in sintesi le fasi salienti dei cinque giorni operativi che la rappresentativa italiana con Aldo Russo ha svolto.
Primo giorno
Presa di conoscenza delle struttura International School, Evergreen, FW Shanghai, dello staff di insegnanti, dei programmi e delle attività svolte, e della logica organizzativa vigente.
Secondo giorno
Coaching pratico con Allievi Junior, principi didattici del Metodo Itali, lezioni al video, work shop.
Terzo giorno
Giornata dedicata all’esperienza del Masters 1000 di Shanghai, con incontro di giocatori e dei tecnici italiani presenti al torneo e del tecnico italo-argentino Edoardo Infantino.
Quarto giorno
Meeting formativo con staff tecnico. Visita al FW Shanghai, circolo di riferimento della città cinese. Coaching pratico con under 16 asiatici di alto livello.
Quinto giorno
Meeting con i tecnici internazionali presenti al torneo. Meeting con tecnici PTR della Cina. Lezioni pratiche in campo; formazione per staff EP Academy sul progetto Tennis Adult.