Con il saluto di Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” della Fitp e team manager dell’Italia di Coppa Davis, si è aperta la prestigiosa “tre giorni” di Corso di Formazione per Tecnico Nazionale di 4° Livello Europeo che a Napoli, nella sede e sui campi dell’Accademia Tennis Napoli, che vive il suo quinto modulo per il 2024. Insieme ad Angelo Chiaiese, presidente del Comitato campano e ad Aldo Russo, direttore generale Accademia, è intervenuto il presidente della X Municipalità del Comune di Napoli, Carmine Sangiovanni. Presente all’inizio del Corso tutto lo staff tecnico e dirigenziale dell’Accademia Tennis Napoli.
Nella struttura che ha intitolato il campo principale all’indimenticato maestro Alberto Sbrescia, proprio Dell’Edera ha voluto ricordare la figura del nostro grande maestro e i bei trascorsi della Campania che ha una storia di tennis prestigiosa, con un Centro tecnico federale, vissuto negli anni 80 e 90 e anche dopo, che ha ospitato gli allenamenti di campioni del calibro di Diego Nargiso e Potito Starace e che ha avuto come direttore un maestro del livello proprio come Alberto Sbrescia. La prima giornata del corso è continuata con l’intervento del nostro direttore generale Aldo Russo sul tema che inorgoglisce tutta la nostra struttura: “L’Accademia Tennis Napoli: genesi, visione, azione”.
Venerdì 6 dicembre, domani, sarà il momento degli attesi interventi di un tecnico ed ex giocatore come Matteo Fago, Allenatore Circuito ATP e Responsabile Progetti speciali dell’Accademia Tennis Napoli. Ed ancora, di Marco Minicucci, Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri;
del professor Armando “Dino” Sangiorgio, Docente dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” E Responsabile Area Fisico/Atletica dell’Accademia Tennis Napoli. Per continuare con Remigio Burzio, Direttore Tecnico dell’Accademia Tennis Napoli e Tecnico Nazionale di 4° livello FITP e con Gennaro Russo, Mental Coach e Responsabile dell’Area Mentale dell’Accademia Tennis Napoli. Sabato mattina, ultima giornata del 5° Modulo in Accademia del Corso di Formazione, sono programmati altri tre interessantissimi interventi. Inizierà Maurizio Marassi, Medico Sportivo e Responsabile Area Medica FITP Regione Campania e dell’Accademia Tennis Napoli. Continueranno Marco Valletta, head coach dell’Accademia e Armando Vinci, Posturologo e Chinesiologo, Responsabile dell’Area Posturale dell’Accademia Tennis Napoli.