Una valanga di numeri vincenti non superano la valanga di emozioni provate leggendo le classifiche federali. L’Accademia Tennis Napoli anche nel 2023 è la Scuola Tennis vice campione d’Italia. Nel tradizionale Gran Prix che la Fitp considera il ranking più importante in assoluto a livello di movimento tennistico giovanile, l’Accademia è seconda in una classifica che comprende con esattezza ben 1937 società tennistiche in Italia. Un numero enorme, difficile quasi a pronunciare: millenovecentotrentasette. E insieme al secondo posto della classifica generale arrivano altri eccezionali riferimenti: la conferma di essere la prima scuola del Sud Italia in classifica generale e, naturalmente, la prima in Campania, come accade da oltre dieci anni, da quando La Fitp e il suo presidente Angelo Binaghi hanno voluto la nascita di questo prezioso ranking, indicatore della salute e della crescita dei movimenti tennistici e delle scuole tennis in Italia.
Non solo. L’Accademia è seconda con 6800 punti. E nessuno nella storia di questa classifica si era spinta così in alto, tranne i campioni d’Italia di Tennis Training. I 6800 punti del 2023 sono da record: 1000 punti in più del 2022, un punteggio che l’anno scorso sarebbe valso il primo posto assoluto. Ancora. Nel ranking generale a parte le prime due squadre classificate, nei punteggi scendono molti grandi club. Un dato significativo per ricordarci quanto sia difficile restare in alto in questo tipo di ranking.
Dal generale alla classifica legata alle top school il passo è breve ed ugualmente emozionante. L’Accademia è seconda in Italia e prima realtà del Sud Italia, oltre che naturalmente della Campania. Sono tutti titoli importanti che ripagano tutto il gruppo di lavoro dei tanti sacrifici fatti nel 2023. E le parole del nostro direttore generale lo confermano:
“Il Grazie va davvero a tutta la squadra, dallo staff tecnico a quello organizzativo, ai collaboratori, ai dirigenti, al nostro prezioso board. Tutti senza distinzioni. Però, permettetemi di dire qualcosa che ho nel cuore da troppo tempo: l’Accademia Tennis Napoli dedica tutti questi titoli conquistati nel Gran Prix 2023 a Paolo Bellucci, padre nobile del Rama Club, che ci ha accolto a braccia aperte tre anni fa, che ha creduto in noi, ha avuto fiducia e ci ha messo in condizione di dare il massimo. La gratitudine mia e di tutta l’Accademia non finirà mai per il Grande Paolo Bellucci”.
E’ stato un 2023 importante e decisivo per l’Accademia Tennis Napoli. Ma come sempre, mai un punto d’arrivo ma sempre un trampolino di lancio per l’anno dopo ancora migliore. Forza Accademia Tennis Napoli, il 2024 ci aspetta. Con passione, amore, dedizione e attaccamento alla maglia e ai nostri valori. Pronti a ripartire più forti di prima.