Un clamoroso successo. L’Accademia Tennis Napoli è terza in Italia nel Gran Prix Scuole Tennis per la stagione 2018-2019 nella speciale graduatoria Top School, la più prestigiosa delle cinque considerate dalla Fit. L’Accademia ha ottenuto un punteggio altissimo, 7025 punti, alle spalle solo di due grandi e storiche strutture italiane come TC Parioli Roma (1°) e dello Stampa Sporting Torino (2°). Tra le top school, nel ranking pubblicato dalla Fit, compare al 42° posto l’Avellino Tennis Academy, seconda in Campania con 1575 punti.
Altrettanto eccezionale è il risultato ottenuto nella classifica generale di tutte e cinque categorie previste dalla Fit (Top, Super, Standard, Basic, Club). L’Accademia Tennis Napoli si conferma prima scuola tennis in Campania con un eccezionale 4° posto assoluto, su 3187 club in classifica, che migliora il nono posto del 2017, confermandosi per la quinta volta su cinque prima realtà tecnica in regione. In questo ranking totale secondo in Campania e 69° in Italia compare il TC Vomero, mentre 71° in Italia e 3° in Campania, è il TC Caserta.
Va ricordato, come scrive la Fit, che le Scuole Tennis sono la vera “CASA” del movimento giovanile della FIT, sia per quanto riguarda il reclutamento e il mantenimento di un alto numero di piccoli allievi, sia per quanto riguarda lo sviluppo di progetti di alto livello a partire dal primo giorno in cui i nostri giovani talenti si avvicinano al tennis. Da tutto ciò è nata cinque anni fa l’idea di creare un “Trofeo delle Scuole Tennis” attraverso un “Grand Prix” che, in base alla tipologia, assegna a ogni Scuola benefit in termini di materiale didattico, kit del FIT Junior Program, agevolazioni per i Centri Estivi FIT, biglietti per gli Internazionali BNL d’Italia, ulteriori benefit e incentivi economici. Sono state quindi stilate due graduatorie nazionali, una generale e una divisa per tipologia di Scuola. L’obiettivo è far sentire sempre più vicine tutte le Scuole Tennis alla Federazione Italiana Tennis, gratificando gli sforzi fatti da ognuna di esse al fine di garantire qualità nella proposta didattica e nel qualificare il proprio staff e motivando ogni Scuola affinché cerchi di acquisire i parametri necessari per passare alla tipologia successiva e guadagnare posti in graduatoria.
La nascita delle 5 tipologie di Scuole Tennis (Club School, Basic School, Standard School, Super School, Top School), con il riconoscimento concesso dopo attente verifiche, ha assolto a quelle funzioni fin qui svolte dal progetto dei Piani Integrati d’Area grazie ai quali la FIT ha iniziato da tempo una profonda opera di decentramento dell’attività del Settore Tecnico Nazionale e dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” con l’obiettivo di regolamentare e migliorare l’offerta tecnica su tutto il territorio nazionale. La filosofia del Gran Prix è continuare a intervenire sui principi del decentramento, razionalizzare le risorse, specializzare, favorire l’integrazione, la concertazione e il partenariato, nonché educare ai valori morali dello sport, al rispetto delle regole e della maglia azzurra. Pertanto, a una qualificazione delle Scuole Tennis basata su parametri relativi a strutture e staff tecnico, con la nascita del “Trofeo delle Scuole Tennis” e del “Grand Prix” sono premiate le strutture in base a ulteriori parametri di qualità, quali convocazioni dei propri allievi nelle varie Rappresentative regionali e nazionali, partecipazione e risultati nei Campionati individuali e a squadre.
L’Accademia incarna tutto questo, con il massimo dell’impegno, giorno dopo giorno, stagione dopo stagione.
Ad maiora!
Il link della federtennis per il dettaglio di tutte le graduatorie pubblicate
http://www.federtennis.it/DettaglioNews.asp?IDNews=95815