L’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” della Federazione Italiana Tennis è giunto al suo decimo anno di attività, basandosi sul principio di “formazione continua” e in questo particolare momento sociale e sportivo, al fine di favorire la partecipazione ai corsi, desidera continuare tale “mission” innovandosi tanto nella proposta formativa, quanto nell’organizzazione dei corsi.
L’emergenza che stiamo vivendo attualmente necessita, nell’immediato futuro, di attivare la formazione in modalità “e-learning”, con un piano formativo che dovrà essere sempre più ricco di attività e nel quale il processo di “formazione continua” dovrà andare di pari passo con l’inevitabile ottimizzazione delle risorse.
Il nuovo progetto di formazione in modalità “e-learning” consentirà da subito di seguire i corsi da casa online secondo degli orari prestabiliti delle lezioni.
Tutti i corsi di formazione saranno suddivisi pertanto in:
– moduli scientifici con lezioni online
– moduli tattico-tecnici con lezioni frontali
La nuova proposta formativa in modalità “e-learning”, viene ancora di più incontro alle esigenze organizzative degli insegnanti iscritti ai corsi e sono molteplici gli obiettivi da raggiungere insieme e le sfide che sempre insieme andremo ad affrontare. Quali ad esempio:
Questa nuova proposta formativa potrà offrire agli insegnanti, competenze più specifiche e mirate alle personali esigenze e porterà ad un ulteriore innalzamento della professionalità degli insegnanti italiani.
La prima sperimentazione è partita positivamente con il corso di istruttore di 1° grado del Lazio che ha visto la formazione dei partecipanti al corso del primo modulo delle materie scientifiche dal 20 al 24 aprile, ed è proseguita con il secondo modulo scientifico del corso ordinario under 35 di terzo livello riservato ai futuri maestri nazionali, che si è svolto sempre online dal 26 al 30 aprile.
Considerato il consenso raccolto dai corsisti e i numerosi aspetti positivi riscontrati, in allegato il nuovo planning delle attività (clicca qui) e lo scadenziario con evidenziate le nuove date delle iscrizioni ai corsi (clicca qui).
Si precisa che la programmazione potrebbe subire variazioni in base al DPCM del Governo.
I dettagli su federtennis.it