LEZIONI DI MENTAL COACH. Il prof Gennaro Russo ci spiega tutto su “La perseveranza”
19 Luglio 2023 |

LEZIONI DI MENTAL COACH. Il prof Gennaro Russo ci spiega tutto su “La perseveranza”

La perseveranza
di Gennaro Russo*
Cos’è la perseveranza nello sport (e lo stesso vale nella vita in generale)?
Perseveranza significa continuare a inseguire l’obiettivo prefisso, malgrado non sia stato ancora raggiunto.
Lo sportivo (atleta, maestro, preparatore, ecc.) che agisce con perseveranza è, quindi, colui che non ha ancora raggiunto il suo obiettivo, ma continua a “lottare” e si sforza pure di fare qualcosa in più, giorno per giorno, per riuscirci.
Per arrivare alla meta occorrono fermezza, ostinazione, persistenza (continuare a inseguire l’obiettivo nonostante le difficoltà incontrate lungo il percorso), diligenza (assiduità, precisione, scrupolo), disciplina (dominio dei propri istinti, impulsi, desideri).
La perseveranza, allora, è anzitutto capacità di “superare i momenti critici”, tollerando fatica e frustrazione, e soprattutto trovando il modo (prima, però, bisogna crederci, questo è un punto fondamentale) per cercare di risolvere le situazioni, attingendo dal proprio “bagaglio” di risorse personali (altro punto cruciale).
Dai risultati di campo in ogni sport, cioè dai verdetti inequivocabili, si rileva che a vincere non è detto che siano i più “talentuosi”, spesso sono i più perseveranti, cioè quelli che sono animati da una grande passione e/o da una forte ambizione, e soprattutto il traguardo arde per loro come il fuoco, proprio come ci insegna la storiella del verme che voleva assaporare la noce.
Si racconta che il verme era un lavoratore instancabile e quotidianamente facesse di tutto per raggiungere il suo obiettivo, anche se erano già trascorsi vari mesi senza riuscirci. Un bel giorno il verme inciampò e andò a sbattere sulla noce, che incredibilmente si aprì. A quel punto, esso potette finalmente degustare la noce.
Morale: Quello che non era successo in molte settimane, si realizzò in un attimo, come a voler premiare tanto sforzo precedente. Il paradosso? Il verme ci riuscì senza fare alcuna fatica in quella circostanza. Era semplicemente arrivato il momento di ritirare “il premio” della sua perseveranza!
*Mental coach Accademia Tennis Napoli

Condividi su