Si chiude tra gli applausi l’esperienza delle quattro squadre giovanili dell’Accademia Tennis Napoli nelle fasi di Macroarea centro-sud Italia. Alla fine i bilancio dei 12 incontri disputati nei vari gironi dall’Accademia è di 4 vittorie e di 8 sconfitte, ma le squadre hanno giocato alla pari con tutte le migliori del Lazio, regione guida del movimento tennistico giovanile italiano, con la vittoria prestigiosa sul Parioli.
Nell’under 12 maschile, con capitano Mauro Sarnella al Canottieri Roma, sconfitta fatale nell’ultima giornata contro lo Junior Palocco per Tommaso Russo e per Luigi D’Alisa 2-1, che sfiorano così la qualificazione alla fase finale tricolore (ottimo il punto in doppio, con orgoglio).
Nell’under 14 femminile, al CT Pescara, con capitano Martina Caruso, l’Accademia Tennis Napoli di Agnese Merone e Maria Pia Vivenzio ha chiuso con un ko contro Le Magnolie nell’ultima giornata, dopo i successi nei primi due turni, sfiorando la qualificazione alla fase finale per il titolo.
Nell’under 12 femminile, con capitano Simone Salernitano, dopo i ko delle prime due giornate, è arrivata una terza sconfitta, sempre con onore 2-1: punto di Maira Milone, ko di Federica Marfè e doppio perso per ritiro.
Nell’under 16 maschile, con capitano Gianmarco Cacace, vittoria senza giocare nella terza giornata contro il New San Pietro, dopo i ko delle prime due giornate.
Bilancio molto positivo come ha sottolineato il direttore generale dell’Accademia Aldo Russo. “I miei complimenti a tutte le squadre Accademia che hanno dato il massimo in questi giorni di gare nazionali: impegno, lotta, appartenenza. Usciamo a testa alta sapendo di poter crescere ancora”.