di Gennaro Russo*
Forza ragazzi, anche questa volta… occorre tirar fuori il meglio di noi stessi.
Si è voluto prendere spunto dalla storiella della matita, tratta dal libro di Paulo Coelho (Come il fiume che scorre), leggermente modificata, per suonare la carica a dare il meglio di noi stessi … in questa seconda ondata dell’epidemia che stiamo vivendo.
“Oggi voglio proprio regalarti questa speciale matita” disse la nonna al suo nipotino.
II bambino rispose: “Nonna, ma vedo che è una matita come tutte le altre, cosa ha di tanto speciale?”.
“Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose” ribatté la nonna, poi proseguì: “Questa matita ha quattro qualità che, se le farai tue, potranno esserti molto preziose. Prima qualità: ogni tanto devi affilarla con il temperino. E’ un’azione che provoca una certa sofferenza alla matita, ma alla fine essa è più appuntita”. Spesso, rinunciare allo svago o al divertimento immediato per allenarsi, studiare, lavorare, ecc. … non è molto piacevole, ma è indispensabile se si vogliono realizzare i propri sogni. In ogni ambito della vita, quindi, imparare a reggere il peso dei SACRIfici necessari … (tutti ne sappiamo qualcosa, specialmente da un po’ di mesi a questa parte) è il prezzo da pagare per raggiungere gli obiettivi.
“Seconda qualità: il tratto della matita ci permette di cancellare ciò che è sbagliato”. La vita ci offre la possibilità di modificare qualsiasi comportamento o azione e questa rappresenta per noi una meravigliosa opportunità.
“Terza qualità: la parte più importante della matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa”. Facciamo molta attenzione a quello che avviene dentro di noi, al nostro atteggiamento, alla nostra volontà di risolvere le situazioni che affrontiamo … poiché ciò che creiamo al nostro interno influenza quello che ci succede all’esterno.
“Quarta qualità: essa lascia sempre un segno”. Tutto ciò che ciascuno fa, lascia una traccia, quindi, impegniamoci per avere sempre più coscienza e responsabilità di ogni nostra azione … poiché, mai come in questo momento, c’è né proprio bisogno, per il nostro bene e per quello altrui.
*Mental coach Accademia Tennis Napoli