Dopo aver dominato i tornei di Terza categoria in Campania, l’ischitana Chiara Lanzetta, entrata nella scuderia Accademia Tennis Napoli, conquista la sua prima finale Open (ko con La Cava 6-2 6-2) dopo uno splendido torneo e con due positivi su Nisi nei quarti 3.1 e Miccio in semifinale 2.8.
Il crescendo della 21enne ischitana è stato fin qui eccezionale. Da 4.1 Chiara Lanzetta a fine 2016 si fece notare vincendo il torneo di Terza del Paradiso Napoli, ottenendo quattro “positivi” consecutivi, contro Ventura (3.5), Maisto (3.4), Elena Roselli Tubelli (3.3), Simona Improta (3.4) in finale e dopo aver superato le selezioni del torneo di Quarta (in totale sei vittorie consecutive). Poi la vittoria al Terza del TC Chiaiano, da non testa di serie (e a giugno promossa 3.5), con altri cinque successi consecutivi e altri quattro positivi. E ancora una vittoria nei tornei di Terza, all’Euro, con quattro successi consecutivi e altri tre poisitivi. Poi, da 3.2, a metà stagione, il quarto successo nei Terza al Memorial Godino di Pianura, con altre due vittorie in serie. Infine le prime esperienze Open e adesso la prima finale Open della sua carriera, al Memorial Vigliotti del Parco Vanna.
Insomma, Chiara praticamente imbattibile nei tornei di Terza nel 2017: ci è voluta la 3.1 Lorenza Cuomo, la nostra Lolla, per batterla. E ora la prima finale Open al Vanna, persa contro una 2.6, La Cava, più esperta e con classifica superiore. Chiara Lanzetta da Ischia nel 2018 vola alla conquista della Seconda categoria.